Colpo di scena Jorginho: arriva in Serie A gratis

Jorginho è in scadenza di contratto ed è pronto a lasciare la Premier League per un ritorno in Serie A: diversi top club sono sulle sue tracce

Oggi, a 32 anni compiuti lo scorso dicembre, Jorginho non è forse più brillantissimo come lo era stato fino a qualche anno fa, ma resta uno dei centrocampista tecnicamente e tatticamente più dotati in circolazione. Non stupisce allora che tante squadre italiane stiano considerando di aggiungerlo alla propria rosa in vista della prossima stagione, approfittando della sua situazione contrattuale. Un ritorno in Serie A, in un contesto diverso da quello della Premier, potrebbe significare una rinascita per il centrocampista.

Jorginho pronto a tornare in Serie A
Il regista italo-brasiliano in maglia azzura (Ansa Foto) – Footballmania24.it

D’altronde è stato a lungo uno dei migliori registi in Europa, brillando in particolare nel corso del 2021, portando il Chelsea a vincere la Champions League e l’Italia a conquistare l’Europeo. Due trofei vinti da protagonista, anche se spesso silenzioso, visto il suo ruolo in campo. Ma le prestazioni dell’italo-brasiliano cresciuto al Verona gli sono valse anche un terzo posto nella classifica del Pallone d’Oro di quell’anno, fiore all’occhiello della sua carriera.

Da un anno Jorginho veste la maglia dell’Arsenal, dove però sta trovando poco spazio. In questa annata ha messo insieme appena 926 minuti in 21 partite complessive, con solo 1 gol e 1 assist, e non sembra destinato a proseguire coi Gunners. Il suo contratto scade infatti a fine stagione, dopodiché sarà libero di trasferirsi, e l’opzione più probabile è quella di un ritorno in Serie A, dove l’ex regista del Napoli ha ancora tanti estimatori.

Jorginho ritorno in Serie A: ecco chi è in vantaggio per ingaggiarlo

Nonostante non sia più giovanissimo, un giocatore della sua qualità a parametro zero non può non fare gola a molti. Su di lui c’è da tempo l’interesse della Juventus, che con gli stop per squalifica di Pogba e Fagioli ha bisogno di qualità a centrocampo. Al momento, i bianconeri sono la squadra maggiormente bisognosa dei servigi di Jorginho. Così come la Roma, a cui un giocatore con le sue qualità farebbe comodo, visto il rendimento non proprio convincente di Renato Sanches e Paredes.

Jorginho pronto a tornare in Serie A
Jorginho con la maglia dell’Arsenal, suo attuale club. (Ansa Foto) – Footballmania24.it

I giallorossi però devono capire anche quale sarà il loro futuro in panchina, e rischiano di essere sorpassati da Inter e Milan. I rossoneri gradirebbero un regista esperto a dare equilibrio e carisma a una rosa ancora piuttosto giovane. Nei nerazzurri, Jorginho si inserirebbe invece in un sistema già rodato, dove dovrebbe probabilmente essere la riserva di lusso di Calhanoglu: ecco perché l’ipotesi Inter è meno probabile, al momento. Attenzione però anche alla possibile sorpresa della Lazio, per un romantico rendez-vous con Maurizio Sarri.

Impostazioni privacy